Chi siamo?
Classe ’98, gli piacciono le persone, gli elementi, le parole (anca massa a volte).
Classe ’98, gli piacciono le persone, gli elementi, le parole (anca massa a volte).
“Se potessi mangiare un’idea, avrei fatto la mia rivoluzione”
G. Gaber – Un’idea
La nostra storia
La scintilla
Era il 2022, primavera. In un pomeriggio assolato sulla riva del Lago di Revine, Silvio parla a Luca e Saverio di un progetto che sta covando da qualche tempo: realizzare un Laboratorio di bricolage come quello dove un tempo si divertiva a dare sfogo alla creatività.
Questa volta però sarebbe stato diverso: sarebbe stato condiviso. Un luogo che avrebbe quindi dato l’opportunità a tutti gli appassionati di incontrarsi e avere uno spazio dove divertirsi, arrangiarsi, ingegnarsi nel perfezionare le proprie competenze manuali.
L’indagine
Come prima fase, i tre ricercano realtà con slanci simili in Italia scoprendo Leila e la sua Biblioteca degli Oggetti di Bologna, un’iniziativa carica di buonsenso e, soprattutto, molto più semplice e veloce da realizzare per cominciare e farsi conoscere.
- Pensate che la prima “Biblioteca degli oggetti” è nata a Berlino con l’obiettivo di condividere oggetti all’interno di un condominio e poi si è sviluppata abbracciando un pubblico più vasto trovando anche appoggio dagli enti statali.
Individuata questa come priorità, essendo un progetto di interesse per tutta la cittadinanza e non solo per gli appassionati, diffondono dei sondaggi per avere riscontri sulla loro idea, scoprendo con gioia che la loro sensibilità è ben più diffusa di quanto credessero!
L’avvio
Alla faccia del “Qui a Conegliano non succede mai niente”!
Il 16 giugno 2023 viene inaugurata ufficialmente la sede dell’associazione in Via Olivera.
In meno di due anni, la Biblioteca conta 200 oggetti a catalogo, in continua crescita.
La cosa non passa inosservata e le testate giornalistiche cominciano a parlare di noi.
A novembre 2024 nasce una nuova collaborazione con il gruppo Spontanee di Vittorio Veneto che si realizza nella nascita di uno SWAP CORNER nella sede dell’associazione, in cui ogni sabato si possono portare i vestiti che non si usano più e si possono prendere gratis quelli che interessano.
ATPiCO aps è un’associazione di promozione sociale composta da tre pilastri.
In ordine cronologico: La Biblioteca Degli Oggetti, lo Swap Corner e il Repair Café
ATPiCO, un nome scelto intenzionalmente per omaggiare la vitalità nella sua forma chimica (l’ATP appunto), elemento che siamo certi caratterizzerà tutti coloro che saranno attratti da questa realtà.
per condividere questa sensibilità… atipica 😉