L'urgenza
Affinché il sistema Terra possa resistere all’attività dell’uomo vi sono dei limiti invalicabili!
Questo grafico rappresenta l’ultima revisione dei Confini Planetari pubblicata ad aprile 20221.
Il concetto di confini planetari nasce nel 2009 per iniziativa di un gruppo di stimati scienziati guidati da Johan Rockström, i quali individuano una serie di nove limiti cruciali che definiscono lo spazio operativo sicuro per lo sviluppo umano e la prosperità a lungo termine.
Il superamento delle soglie quantitative di questi confini aumenta il rischio di causare perturbazioni ambientali significative e irreversibili.
La causa alla radice di tali superamenti è il modello economico dilagante non sostenibile fatto di spreco, inquinamento ed ipocrisie.
Per progredire nella transizione dobbiamo far evolvere2:
- I sistemi energetici: nella domanda di energia globale, la quota di energia elettrica deve raggiungere il 74% entro il 2050, a fronte dell'attuale 20%
- I sistemi terra e oceani: il 30% degli oceani e dei terreni agricoli del globo (equivalenti alle dimensioni della Cina) deve essere restituito alla natura nel prossimo decennio.
- I sistemi dei materiali: è necessaria una svolta al fine di ridurre del 30% l’estrazione e l’utilizzo di materie
Al diavolo il greenwashing, l’individualismo sfrenato e il sistema denaro-centrico.
Credi davvero d’aver bisogno di compiere grandi azioni rivoluzionarie per cambiare il mondo e dimostrare a tutti quanto vali ?!?
No no no. Lo constatiamo tutti che la vita è fatta di poche grandi cose e da un’infinità di piccole!
Ti ricordi del “butterfly effect” ??
Ti ricordi del “butterfly effect” ??
effetto farfalla Locuzione comunemente usata per indicare l’estrema sensibilità alle condizioni iniziali esibita dai sistemi dinamici non lineari. In altri termini, infinitesime variazioni nelle condizioni iniziali producono variazioni grandi e crescenti nel comportamento successivo dei suddetti sistemi […].
Agendo nel piccolo del nostro quotidiano che è composto da un’infinità di scelte, possiamo alimentare il futuro che desideriamo !